El conde Dracula -
Trama:
Jonathan Harker va dal conte Dracula per questioni immobiliari e da lì nasce l’incubo...
Con un procedimento riutilizzato anche da Coppola, e presente in Stoker, Dracula ha un’età variabile, direttamente dipendente dal sangue che beve, che, rinforzandolo, lo fa ringiovanire. Franco ricorda di aver voluto dare maggiore spessore a Dracula e afferma di essere soddisfatto soprattutto dei momenti in cui compare il vampiro. Alcuni momenti sono degni del film che avrebbe potuto essere, e la suggestione di alcuni squarci di paesaggio boschivo è all’altezza del Nosferatu di Herzog. Il cast è comunque interessante. Oltre a Lee, ci sono Klaus Kinski che si esibisce in un Renfield perfetto, Herbert Lom che è un Van Helsing discreto, i franchiani fedelissimi Jack Taylor, Fred Williams e Paul Muller, oltre all’incantevole Soledad Miranda, nel pieno della sua brevissima stagione (morirà in un incidente stradale il 18 agosto 1970, a soli 27 anni).
|
Twins of Evil -
Trama: Due affascinanti gemelle, rimaste orfane, vanno a vivere in casa dello zio Gustav Weil, capo della Brotherhood, una setta di puritani dedita alla caccia alle streghe.
|
Countess Dracula -
Trama: Elisabeth Nagy, contessa ungherese vedova di mezz'età, avviata verso uno squallido tramonto, scopre che i bagni caldi nel sangue di vergine le ridanno l'avvenenza perduta. All'origine c'è un personaggio storico del XVI secolo, Erzsébet (Elisabetta) Batory, una delle fonti del mito vampirico.
|
Vampire Circus -
Trama: Nel prologo, i villici infuriati per le continue morti assaltano il castello del conte Mitterhouse, dove questi vive con la consenziente Anna Mueller, uccidendo preferibilmente bambine. Anna è la moglie del professor Mueller che, sia pure combattuto, guida i villici. Il conte è sconfitto e il castello incendiato, ma forse la mala pianta non è sradicata. Quindici anni dopo un circo viaggiante arriva al villaggio e inscena uno spettacolo. Li guida una zingara che in realtà è Anna, desiderosa di vendetta....
Curioso film di vampiri prodotto dalla Hammer nel periodo finale della sua attività, è ricco di novità e di spunti interessanti, percorso da una forte tensione erotica e sensuale che si sprigiona soprattutto nel prologo, con il personaggio di Anna interpretato da un’incisiva Domini Blythe, e nell’ormai famosa danza della donna-felino, un puro frammento di ottima exploitation. Spicca nel cast l’angelica Lynne Frederick, allora diciassettenne, futura moglie di Peter Sellers: abbandonata la carriera di attrice dopo la morte di Sellers, morirà nel 1994, ad appena 39 anni.
|
Descrizione articolo: Contiene i seguenti dvd:
- il conte Dracula
- le figlie di Dracula
- countess Dracula
- la regina dei vampiri
|